I bronzi della collezione Faina contano circa un migliaio di reperti appartenenti a tipologie eterogenee e sono distribuiti lungo un esteso arco cronologico che va dall'età del Bronzo all'epoca romana. I nuclei più consistenti sono costituiti dai bronzetti votivi e dal vasellame. Sono presenti anche appliques figurate, candelabri, thymiateria, graffioni, lucerne, armi, finimenti per cavalli, piccoli strumenti per la cura e l'ornamento della persona e per l'arredo domestico, specchi e alcuni esemplari di età preistorica e protostorica.
Come altri reperti della collezione, i bronzi risultano per lo più privi di indicazioni concernenti il luogo o il contesto di provenienza. Alcuni dati possono essere comunque recuperati dalle fonti bibliografiche e dai documenti di archivio analizzati da B. Klakowicz (B. Klakowicz, La collezione dei conti Faina in Orvieto. Le sue origini e le sue vicende, Roma 1970). Al loro interno si riesce comunque a distinguere il nucleo di bronzi raccolto da Mauro Faina tra il 1864 e il 1868 da quello di Eugenio, proveniente esclusivamente da scavi orvietani tra il 1869 e il 1881.
- Bibliografia principale:
- A. Caravale, Museo Claudio Faina di Orvieto. Bronzetti votivi, Perugia 2001.
- A. Caravale, Museo Claudio Faina di Orvieto. Vasellame, Perugia 2006.
- A. Caravale, Bronzi chiusini nella collezione di Mauro Faina, in Archaeologiae, VIII, 1-2, 2010 (2013), 39-58.
- A. Caravale, Bronzi dalla necropoli di Crocefisso del Tufo di Orvieto nella Collezione Faina, in Archaeologiae, IX, 1-2, 2011 (2014), 11-26.
- A. Caravale, I bronzi del Museo Claudio Faina di Orvieto: una banca dati, in ARCHEOFOSS. Free, Libre and Open Source Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica. Atti del IX Workshop, in Archeologia e Calcolatori, Suppl. 8, 2016, pp. 229-235.
- D. Cardella, Museo etrusco Faina al quale è unita una raccolta di monete consolari ed imperiali, Orvieto 1888 (ristampa 2016).
- R.P. Guerzoni, Museo Claudio Faina di Orvieto. Materiali preistorici e protostorici, Perugia 1991.
- B. Klakowicz, La collezione dei conti Faina in Orvieto: la sua origine e le sue vicende, Roma 1970.